Volume atti “50 Anni dalla Conferenza di Stoccolma: un diritto internazionale dell’ambiente in regressione?”

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi l’8 aprile 2022 a Roma, presso l’Aula Marconi del CNR, sul tema: “50 Anni dalla Conferenza di Stoccolma: un diritto internazionale dell’ambiente in regressione?”.

Il Convegno, organizzato dal Gruppo di interesse su “Ambiente e sviluppo sostenibile DAS” (DASS) della Società italiana per il diritto internazionale e il diritto dell’Unione europea (SIDI) in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionale (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha voluto celebrare la Conferenza del ’72 ed ha visto la partecipazione di esperti e professori universitari provenienti dal CNR e da nove università italiane (Università degli Studi di Genova, Parma, Milano-Bicocca, Siena, Torino, Università degli Studi del Salento, Università “Parthenope” di Napoli, Università “Niccolò Cusano” – telematica e Università “Sapienza” di Roma).

Come ampiamente riconosciuto nelle relazioni presentate al Convegno e come successivamente ribadito dal Meeting internazionale promosso dall’Assemblea generale delle NU su: Stockholm+50: A Healthy Planet for the Prosperity of All –Our Responsibility, Our Opportunity (2-3 giugno 2022), la Conferenza del ‘72 ha infatti segnato ‘l’inizio dell’era moderna della consapevolezza e dell’azione ambientale’.

L’evento ha rappresentato un momento di riflessione e di analisi critica sull’evoluzione del diritto internazionale dell’ambiente. Il volume contiene contributi di Francesco Francioni, Sergio Marchisio, Tullio Scovazzi, che hanno presieduto le tre sessioni in cui si è articolato il Convegno, e di Nicola Colacino, Saverio Di Benedetto, Elena Fasoli, Massimiliano Montini, Francesco Munari, Laura Pineschi, Susanna Quadri ed Elisa Ruozzi, nonché dei due curatori.

Tutti gli Autori hanno tenuto presente alcuni interrogativi di fondo e, in particolare, quello sullo stato del diritto internazionale dell’ambiente. L’attualità e la gravità di tale interrogativo sono peraltro ampiamente riconosciute, come dimostra anche il Rapportosu:Progress Towards the Sustainable Development Goals, presentato dal Segretario generale delle NU all’High-Level Political Forum on Sustainable Development nel luglio del 2022, in cui si afferma che anni o addirittura decenni di progressi nello sviluppo sono stati arrestati o invertiti.

I temi affrontati nei vari contributi delineano quindi, senza pretese di esaustività, gli sviluppi registratisi nelle normative e nella prassi relative ai principi cardine della Dichiarazione di Stoccolma, e offrono riflessioni interessanti, volte ad aprire nuove prospettive di analisi e valutazione.

Evento organizzato dal Gruppo di interesse della SIDI su Ambiente e sviluppo sostenibile DASS in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionale (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).