Il ruolo dell’informazione nel contrasto al cambiamento climatico

30 settembre 2022, ore 9:00, Università Niccolò Cusano, Via Don Carlo Gnocchi, 3, Roma – Aula tesi, piano 0, nuovo edificio. Evento organizzato dal Gruppo di interesse tematico della Società Italiana di Diritto Internazionale SIDI su “Diritto, ambiente e sviluppo sostenibile” – Locandina (pdf)

L’emergenza climatica si impone tra le priorità dell’agenda politica degli Stati, ma non sempre le relative implicazioni sono portate a cooscenza del pubblico in modo corretto ed esauriente.

Il convegno intende promuovere una riflessione di carattere interdisciplinare sugli strumenti a disposizione per accrescere il livello di colpevolezza generale, e delle nuove generazioni in particolare, sulle conseguenze del cambiamento climatico e sull’efficacia delle azioni intraprese dalle istituzioni, dal mondo scientifico e dell’associazionismo di settore per la mitigazione dei relativi effetti e il progressivo adattamento a nuove condizioni di vita.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il progetto “Climate change insights”, una banca dati recante una rassegna di atti giuridici, contributi scientifici, azioni e buone pratiche in materia di tutela dell’ambiente e contrasto al cambiamento climatico, realizzata grazie al coinvolgimento attivo degli studenti dei corsi di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea dell’Università @Niccolò Cusano

Saluti istituzionali e relazione introduttiva
Prima Sessione. Il diritto di accesso e obbligo di diffusione delle informazioni in materia di ambiente da parte delle autorità – “Vecchie e nuove istanze di tutela dell’ambiente davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo: profili ricostruttivi e rilievi critici – Anton Giulio Lana
Prima sessione. Il diritto di accesso e obbligo di diffusione delle informazioni in materia di #ambiente da parte delle autorità – “Informazione ed educazione ambientale come beni giuridici: elementi di diritto internazionale” Andrea Crescenzi (ISGI-CNR)
Tavola rotonda conclusiva
GLI OBIETTIVI DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA RISPOSTA