La governance nel diritto internazionale dell’ambiente

Convegno annuale del Gruppo di interesse SIDI su ambiente e sviluppo sostenibile (DASS)

Si terrà presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la seconda edizione del convegno annuale del Gruppo di interesse della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea (SIDI) su Ambiente e sviluppo sostenibile (DASS). GIOVEDI’ 14 APRILE 2023, ORE 10:00

Il convegno è a partecipazione gratuita, con iscrizione on line obbligatoria, compilando il seguente FORM entro il 12 aprile 2023

Pagina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza – dedicata all’evento

Il convegno sarà dedicato al tema “La governance nel diritto internazionale dell’ambiente”.
L’espressione governance ambientale designa i processi decisionali che presiedono alla gestione delle risorse ambientali. E’ usata per evocare la circostanza che si tratta di processi che interessano, attraverso varie forme di coordinamento, tanto istituzioni pubbliche (locali, statali, dell’Unione Europea, etc.) quanto attori privati (basti pensare al ruolo delle associazioni di agricoltori nella formulazione di politiche pubbliche sulle risorse idriche).

La prospettiva di analisi scelta per il convegno è quella del diritto internazionale, e i relatori sono di estrazione accademica.
Il convegno aspira peraltro a suscitare anche l’interesse dei pratici del diritto, a partire dagli avvocati impegnati nell’attività di rappresentanza degli interessi di imprese del settore agroalimentare o dei trasporti.

Il convegno è già stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Piacenza (6 crediti formativi).